Rete Sociale | Chi Siamo
15556
page,page-id-15556,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

CHI SIAMO

Rete Sociale è un’organizzazione senza fini di lucro che si propone di offrire un modello nuovo di tutela e consulenza in contesti familiari caratterizzati da situazioni di disagio minorile e devianze giovanili.
L’obiettivo generale è quello di rafforzare lo status del minore nell’ambito delle relazioni familiari attraverso il riconoscimento della sua centralità nella scelta delle politiche sociali.
La sfida che l’associazione intende lanciare è quella di diffondere la cultura dei diritti del minore quale soggetto da tutelare in funzione di una sua equilibrata crescita mediante la promozione di una forma nuova di assistenza sociale non più prettamente “tardo-riparativa”, bensì “preventiva” e “promozionale” mediante la condivisione di progetti finalizzati a favorire il sano sviluppo del minore in seno alla famiglia di origine.
L’intento dell’associazione è sviluppare una “rete” che sia operativa sull’intero territorio nazionale al fine di contribuire a rafforzare politiche di inclusione, di sostegno e di contrasto ai processi di precarizzazione, anche affettiva. Si vuole creare, in concreto, un microcosmo di buone prassi con il coinvolgimento di tutte le categorie professionali che si occupano delle problematiche familiari e disponibili a lavorare, insieme e coesi, in favore di una maggiore sensibilizzazione su questi temi.

LA NOSTRA ATTIVITÀ

Rete Sociale pone al centro della sua azione l’analisi e il monitoraggio della condizione dei minori e le metodiche operative riferite alle dinamiche processuali familiari e minorili. Le azioni del progetto associativo di Rete Sociale muovono dalla disamina di casi specifici con interventi multidisciplinari di assistenza e sostegno volti alla riparazione e/o alla riduzione del disagio per poi procedere alla elaborazione ed alla presentazione di proposte legislative e di iniziative di promozione sociale.
Rete Sociale svolge la propria attività statutaria avvalendosi di esperti qualificati nei diversi settori legale, istituzionale, psicologico, psichiatrico, assistenziale in regime di gratuità dedicandosi alla tutela e alla salvaguardia dei nuclei familiari vulnerabili.